lunedì 12 novembre 2012

Vellutata di zucca

Buonasera amiche e amici!

Che strazio, questo tempaccio non ci molla più....ho guardato le previsioni e pare che a metà settimana migliora, speriamo bene!
Sabato notte mi sono svegliata alle tre, e mi sembrava che l'acqua venisse giù a secchie!!
Poi mi dispiace per quei poveretti, in certe zone d'Italia, che a causa di queste piogge hanno le case allagate...Anche qui da noi ci sono posti disastrati, e pensate che a causa delle esondazioni, in certi comuni hanno dato l'avviso di evitare di utilizzare l'acqua dei rubinetti per far da mangiare fino a domani: l'acqua dei canali potrebbe aver intaccato gli acquedotti...Qui nel mio comune pare tutto a posto per fortuna.

Passiamo alle novità: ho iniziato a fare palestra!! E sia: finalmente oggi ho fatto un pò di sport, e mi sono fatta l'abbonamento per un anno....adesso DEVO essere costante!
Ho proprio bisogno di muovermi, di sgranchirmi, e soprattutto di dare ossigeno anche alla mente...perchè per me lo sport è anche questo: uno svago che porta solo benefici anche alla psiche! Che ne dite?
E poi insomma, non si può solo mangiare, mangiare, bisogna attivare il metabolismo e il mio è in letargo da un pò!! :-)

 
Questa sera ho preparato una delle mie adorate zuppe: la vellutata di zucca!


700gr di zucca cotta (io al vapore)
2 patate
2 scalogni
olio di oliva
1lt di brodo vegetale
4 amaretti

Mondare gli scalogni e farli soffriggere in due cucchiai di olio di oliva: farli ammorbidire bene, aggiungere un goccio d'acqua affinchè non si brucino.
Nel frattempo pelare le patate e tagliarle a dadini.

Quando il soffritto sarà pronto, aggiungere la zucca e le patate, mescolare bene per amalgamare, e poi versare il brodo.
Lasciar cuocere per circa 30/35 minuti a fuoco lento, e pentola coperta.

Infine frullare il tutto con frullatore a immersione, aggiustare di sale e servire, se fa piacere, con un paio di amaretti sbriciolati.



 

 
Così, semplice, senza spezie nè rosmarino, perchè anche se ci andrebbe con la zucca, a me non piace molto: secondo me ne altera troppo il gusto.

Buona serata a tutti!
Mari

16 commenti:

  1. Ciao Marisa :) Vorrei avere anche io la determinazione e la voglia di iscrivermi in palestra ma proprio non mi viene :( Sarà che non amo gli orari stabiliti, i giorni stabiliti... mi vanno un po' stretti e così preferisco camminare tanto... Ma tu hai fatto benissimo, sono sicura che sarà un vero toccasana :) Bella e buona questa vellutata, sembra di avere il sole nel piatto e con questo tempo grigio ci vuole! :D Complimenti, un bacione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vale!! Sai anche a me piace un sacco camminare, e quando posso (voglia saltami addosso..), ci vado con un'amica così ci facciamo coraggio! :-) Ma in palestra faccio anche esercizi per la parte "alta", che vedo flaccidina...hahaha!
      Grazie Vale,...e continua a camminare che è bellissimo, in mezzo alla natura rilassa molto!
      Un abbraccio!

      Elimina
  2. Ciao Marisa!!
    Carino il tuo blog!! io amo molto allenarmi, non potrei proprio stare senza!!
    Ti seguo!
    Ps: ottima la vellutata di zucca :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elisa! Che brava, invece io sarei un pò pigra, ma bisogna tenersi in forma và..! :-)
      un bacione

      Elimina
  3. Oh Mari.. che pensiero questo maltempo. Speriamo che il sole torni in tutti i sensi.. Sono felice della tua iscrizione in palestra. Spero che tutto proceda sempre come lo vuoi, cara! La tua vellutata è da provare, così leggera e gustosa! Un abbraccio forte..!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ely sei sempre dolcissima!! Grazie stella...
      un bacio grande!

      Elimina
  4. La palestra non mi piace...ma la vellutata di zucca la adoro!
    Benvenuta nel mondo dei food blogger, Marisa! In bocca al lupo!
    Any

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Any! anche io preferisco la vellutata detto tra noi...!! :-))
      Il tuo blog è bellissimo complimenti!
      Grazie Any, un abbraccio!

      Elimina
  5. ciao carissima, hai fatto benissimo ad iscriverti in palestra ad inizio blog, altrimenti poi fai la mia fine. Io è da un anno che sono ferma e devo assolutamente iniziare a fare qualcosa, bravissima
    belli anche i cambiamenti del tuo blog (io dico che è un po' come quando si giocava con le bambole e ci divertivamo a cambiare il vestitino)
    adoro la vellutata alla zucca, la tua è buonissima
    hai anche la tovaglietta come la mia, io ce l'ho rossa :)
    un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sabi! Io mi sono data l'ultimatum per iniziare eh? E ci devo andare con un'amica altrimenti...seeee! così ci sproniamo a vicenda!
      A parte che ormai era il fisico che me lo chiedeva.... :-))
      Comunque sai che è vero: il blog è proprio come con le bambole!!! E mi diverto un sacco!
      Un bacione amica mia, grazie mille e buona serata!

      ps sai che la tovaglia così ce l'ho gialla, rossa e blu! :-)

      Elimina
  6. Ciao!!
    Che invidia!! Anch'io devo farlo, per ora gran camminate con BAU BAU!!
    E qualche attrezzino a casa per rassodare qui e là ;-)
    Buonissima la vellutata! Bacioni! Roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Roby! bè almeno tu li usi li attrezzi casalinghi...io ho il tapis-roulant (si scrive così??) e un'altra cosa per gli addominali, ma non ne faccio grosso uso!
      Grazie e un bacione!

      Elimina
  7. Ciao Marisa.
    Non me lo dire... Immagino lo sconforto di trovare la casa piena di acqua e fango..
    Non ho parole... e tante persone hanno proprio perso la casa... E' tristissimo.
    Quest'anno non é un buon anno.. Sembra proprio la fine del mondo...
    Ma parliamo della tua vellutata di zucca, una delizia. Mi piace e ogni tanto la preparo anch'io. Ma l'aggiunta degli amaretti non avevo mai pensato.
    E' da provare,assolutamente.
    Un abbraccio e buona serata.
    Thais

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaooooo! sì sì provala con gli amaretti sentirai che gusto! :-)
      Sai cosa: forse due scalogni sono troppi, mi sa che ne basta uno...
      Un bacio Thais, buona notte!

      Elimina
  8. Palestra.....magari.. bisogna trovare il tempo!!! il tempo un lusso!!! ma godiamoci questa calda vellutata di zucca ....
    ciao ciao da claudette

    RispondiElimina
  9. Eccomi! Insomma anche da voi (a proposito, dove vivi?)la situazione mi sa che non è delle migliori! Spero tutto bene adesso.
    Io in palestra proprio non riesco ad iscrivermi, e sì che ne avrei tanto bisogno, ma la sera quando esco da lavoro l'unica cosa che desidero è precipitarmi ai fornelli!
    La tua vellutata è molto invitante, io la faccio simile ma non avevo mai pensato agli amaretti! Ottima idea :)
    Un bacio!

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti e suggerimenti su questa ricetta!