sabato 29 dicembre 2012

La quiete dopo la tempesta..biscottini al pistacchio e cacao

Buongiorno!

Sssshhh....è prestissimoooo!! Questa mattina mi sono svegliata prima dell'alba, chissà perchè? Boh!
Forse ho una mezza idea: ieri sera dovevo postare la ricetta, poi invece ci siamo messi a guardare la puntata registrata giovedì sera di Masterchef, e ho messo il computer da parte; alla fine sono andata a letto perchè ero stanca....Sapete quando mancate un appuntamento e vi rode il fegato? Ecco: ho mancato al mio appuntamento con il blog e con voi, e stamattina eccomi qui!! haha! Ma comunque sono bella riposata, quindi nessun problema, sono qui con la mia tazza di tè, i biscotti e la mia pelosa che me li vuole rubare!

Quindi eccomi: la quiete dopo la tempesta. E' così che chiamo i giorni dopo il Natale, perchè prima c'è il fervore per comperare i regali, pensare al menù, e ho preso tutto?, e che basti? oddio, ho dimenticato il regalo per tizio!!...avete presente? Almeno a me succede così!
Poi passato tutto, calma piatta....La mia cena della Vigilia è andata benissimo, lunedì 24 ho cucinato tutto il giorno, e mi sono divertita da matti, ma poi a Natale ero distrutta, felice ma stanca.

Quindi mi sono data a due giorni di relax, che poi Santo Stefano era bruttissimo il tempo!! Da giovedì ho iniziato a riprendere le mie attività: casa, palestra, eccetera, tranne cucinare perchè avevo i tempi stretti e io devo aver tempo per mettermi a cucinare, devo godermela mentre spadello o impasto! Giusto??

Ieri ero tranquilla e nel tardo pomeriggio ho fatto i biscotti! Era un pò che cercavo dei biscottini da fare, stimolata anche da tutti quelli che ho visto da voi nei giorni prima del Natale!

Ho preso la ricetta da una rivista di due anni fa "I biscotti della Nonna", ed eccoli


a dire la verità, ne ho fatti di due tipi ieri (mi sono fatta prendere la mano!), ma gli altri, pur essendo buoni, li devo rifare perchè ho fatto un macello!! Vi spiegherò..

Per circa 30 biscotti:

250gr di farina
150 gr di burro (io ne ho aggiunto un pò in più perchè l'impasto era troppo farinoso ancora: circa 20gr in più)
150gr di zucchero a velo
20gr di cacao amaro
100gr di pistacchi sgusciati
½ cucchiaino di vanillina
sale

In un pentolino portare a bollore dell'acqua e sbollentare i pistacchi per circa 3 minuti: lasciare intiepidire, sbucciare e sminuzzarli grossolanamente (questa dei pistacchi è la parte più noiosa, per me che non sono paziente, figuratevi!)

In una ciotola setacciare la farina e il cacao aggiungendo un pizzico di sale.

A parte lavorare lo zucchero a velo e la vanillina con il burro ammorbidito, fino ad ottenere una crema morbida.
Aggiungere la farina con il cacao e i pistacchi.

Formare un panetto, avvolgere in pellicola trasparente e far riposare in frigo per 20 minuti.

Stendere l'impasto ad uno spessore di circa 0,5 cm. e dare la forma che desiderate ai biscotti. Disporli su una teglia con carta forno e infornare a 180° per 15 minuti.


Preciso che io non volevo dare la forma di cuore e cuoricini, volevo le stelle, ma visto che mio marito mi ha dato una mano per tirare l'impasto (ogni tanto interviene e mi aiuta quando non è impegnato in altre faccende sue..), mi ha detto "facciamo i cuori che così ottimizziamo la superficie di taglio dell'impasto"....è proprio l'opposto di me quest'uomo su certe cose! :))) Un matematico a tutto tondo!

Anche i fiorellini....

E sapete cosa ha detto mentre faceva la sua parte? :"però, è rilassante cucinare!!"
...Ha capito la vera essenza della cucina!


Buonissimo sabato a tutti!!!! e adesso finisco la mia colazione e i biscottini, che pucciati sono fantastici!:)

Marisa

12 commenti:

  1. Ciao Marisa! :) E' vero, cucinare è proprio rilassante ehehehehe è il mio yoga quotidiano! :D Questi biscotti devono essere squisiti, non è che ne è rimasto uno per me? :D ;) Complimenti! :) Tesoro, ti auguro un nuovo anno magnifico, sereno e felice, auguroni!!!! :) :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì mi mette allegria anche!
      Ce ne sono ancora biscottini, ma sbrigatiiiii!!! :)
      Grazie mille auguro anche a te un bellissimo anno nuovo!!
      un bacione stella mia!

      Elimina
  2. Mari cara! Sono felice delle tue soddisfazioni natalizie, nonostante la fatica! Chissà che cose buone hai preparato :) Ti faccio i miei complimenti per questi biscottini stupendi e ti auguro una buona colazione, tesoro <3 Che questo sia un anno felice, sereno e gioioso! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ely è stata dura....ma ce l'ho fatta! Vi devo postare la ricetta del dessert di ananas! Una bontà!
      Grazie amica mia, un anno strepitoso anche a te!!

      Elimina
  3. Ciao mia cara.. colazione con questi biscottini a forma di cuore.....come siamo romantiche!!!! finite le fatiche del Natale iniziamo quelle del Capodanno....
    Ti Auguro un Felicissimo Anno Nuovo....Claudette

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai visto Claudette che romanticherie??? :) ma soprattutto buooooni e cioccolatosi!!
      Ah io l'ultimo non faccio niente sai? Credo che me ne andrò a letto presto e il 1° metto gli sci ai piedi!!
      Buon anno anche a te cara, un bacione!

      Elimina
  4. ciao,questi biscotti sono una vera delizia,giusti per la colazione di domani ....AUGURI DI BUON ANNO!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria, prendine quanti ne vuoi!
      Buon anno anche a te!
      un abbraccio grande e grazie

      Elimina
  5. Ciao amica!!!
    Hai ragione anche a me piace molto cucinare..mi rilassa..questa sera però confesso che avevo in mente di fare dei biscotti, ma versata la farina nella ciotola..ho desistito..mi sono resa conto che ero stanca e non ne avevo tanta voglia..ecco devo imparare e e capire quando è il momento di lasciar perdere e sedermi...;-)
    Sono ottimi questi biscotti con il pistacchio, mi piace l'abbinamento con il cacao!!!
    Hai visto che sole oggi???
    Non vedo l'ora arrivi il 6 che si inizia a sciare!!!!
    Ti mando un grosso abbraccio e siccome non so se ci sentiremo ancora ti auguro con tutto il cuore un felice e sereno 2013! Un abbraccio forte-forte! Roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Roby!!! Ma sai che anche a me succede che ho un'idea in testa e poi...il vuoto! Quindi mollo! Ma di solito mi succede proprio quando non ho molto tempo a disposizione e quindi già entro in agonia perchè non so se ce la faccio a finire come si deve!!
      BUON ANNO ANCHE A TE stella! un abbraccio grande e a presto! <3

      Elimina
  6. ah ah ah ah! Marisa che ridere! Mentre facevo i biscotti che ho regalato per Natale il mio moroso era sempre presente e, ad un certo punto, ha iniziato ad aiutarmi... secondo me io mi sono stancata e lui si è divertito! Per i maschietti questi sono mondi inesplorati, ma l'approccio spesso è positivo! A presto e, questi sono belli, dove hai messo quelli brutti? :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quelli brutti sono nel mio stomaco cara....erano inguardabili!!! :)
      Ma li rifarò e li posterò perchè il gusto era ottimo!
      ciao Eli un bacione e BUON 2013!!!!

      Elimina

Grazie per i vostri commenti e suggerimenti su questa ricetta!