giovedì 24 gennaio 2013

Serata Masterchef! Io: tortino ai funghi misti

Sera!!!

Prima di tutto vi ringrazio per tutti i consigli sui libri di cucina: vi farò sapere come andrà la mia prossima missione in libreria... ;) Grossa spesa mi sa, non ditelo a mio marito...

Oggi è giovedì, e quindi c'è Masterchef Italia 2...quanto mi piace!!!
Mi piacciono quei tre chef pazzeschi, cattivissimi, simpaticissimi! E detta tra noi donnine...Cracco è mica male eh?? :-P

Ad ogni puntata penso che io non potrei mai andare ad un programma del genere.....ma come farei ad imbastire un piatto con gli ingredienti che ti danno loro e che magari non si conoscono nemmeno?? Ammiro tantissimo gli aspiranti chef che vi partecipano, sarà che io a fantasia non è che brillo proprio...al massimo parto da una ricetta e la vario un pochino a mio gusto...ma partire da zero non sarei in grado!

E poi cucinare sotto pressione....aiutoooo!!! Noooo...io non ce la faccio mica eh?! Per me cucinare è proprio un momento di calma assoluta, è yoga....io mi metto a cucinare calcolando bene i tempi e mi inizio l'opera culinaria quando all'orizzonte non ho davvero null'altro da fare...
Quando preparo una cena per gli amici cerco sempre di fare dei piatti in anticipo, il giorno prima, così poi ho tutto il tempo il giorno stesso, di fare quello che rimane con calma....Devo essere concentrata, stare sul pezzo, come dico io!
Figurati se devo guardare l'orologio tic tac tic tac mentre cucino....mi viene affanno!! hahaha!
E che di carattere sono sempre in corsa come sapete, cioè tutta la mia vita quotidiana è sempre in preda agli orari e 2000 cose da fare (soprattutto nella mia testa che ogni tanto fuma!)....ma in cucina almeno NO, mi prendo i miei tempi....

Quindi tutta la mia stima a chi partecipa a questa "gara", certo loro puntano alla carriera da chef, quindi chiaro che si mettono in gioco e siano già bravissimi...

Vabbè, riflessioni del giovedì Masterchef!! :)

Veniamo al mio tortino ai funghi misti, che ho preso e riadattato da una ricetta de La Cucina Italiana!



Quando l'ho visto in forno mentre cuoceva mi è venuto un coccolone perchè si era gonfiato tantissimo, era sformato, con tutte ste bolle di formaggio: santo Iddio qui mi si scoppia tutto e si rovina....invece quando l'ho tirato fuori era bellissimo!!! Ho preso la macchinetta e zac! prima che mi si smontasse...

1 rotolo di sfoglia
225 gr di funghi misti
200 gr di emmental (io montasio)
2 dl di latte
2 uova
burro
farina
sale
noce moscata

Rivestire uno stampo rotondo, imburrato e infarinato, con la sfoglia; bucherellare con la forchetta e passare al forno a 180° per 5 minuti.

Far saltare i funghi in padella con 30 gr di burro e aggiungere un pizzico di sale.
Battere le uova con il latte, una presa di sale, un pizzico di noce moscata.
Tagliare a dadini il formaggio e ricoprire la base della sfoglia.

Stendere i funghi sul formaggio e versare le uova con il latte.

Infornare a 180° per circa 25 minuti.

Molto buona, io queste torte salate le uso come piatto unico alla sera, ma può andare benissimo anche come antipastino, magari in una teglia rettangolare e poi tagliate a quadrotti.




Buona serata a tutti! <3
Mari

20 commenti:

  1. Ma che bontà, dolce Mari!! Come vorrei averne un pezzetto per stasera!! Non ho voglia nemmeno di cucinare.. vorrei solo dormire mille anni. Sai, io non sto seguendo Masterchef 2, ma devo dire che concordo pienamente con te: sia su Cracco (eheh) che sul resto. Io non ce la farei MAI. Giuro.. ammiro tanto quei concorrenti che si mettono in gioco: emotiva come sono entrerei in panico totale per un niente...!! Di stress ne somatizzo già troppo e non è il caso davvero...!! :D Ti abbraccio cucciola.. forte forte! TVB!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Ely amor mio!! Ogni tanto si ha bisogno di dormire taaanto!!!
      E ci piace Cracco eh??!!! ;) Guarda Ely, hai detto bene: panico e panico! Naaa! in cucina meglio star sereni, ce n'è già intorno a noi da stressarsi, hai ragione!
      un bacione con lo schiocco amica mia!!! Tanto bene anche io...tanto!<3
      Grazie...

      Elimina
  2. Idem! Li ammiro tanto e non ce la farei mai.. Anche se mi piacerebbe anche solo in un sogno ;-)
    Fantastica la tua torta cara! Bacio e anche io stasera Masterchef !

    RispondiElimina
  3. Che dire ........... è troppo invitante questo tortino! lo assaggerei volentieri!

    RispondiElimina
  4. Ciao Mari :) Io adoro Masterchef e adoro Cracco (anche Barbieri a dire il vero, Bastianich non tanto...) ma quest'anno ho visto solo 2 puntate, devo recuperare ;) Questo tortino è invitantissimo, complimenti amica mia! :D Un bacio grande, buona visione allora! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vale anche Bastianich non mi dispiace....è una iena, ma è un simpaticone alla fine! :)
      un bacione e grazie!

      Elimina
  5. La penso come te..non potrei mai partecipare a Masterchef..quando cucino mi rilasso..figurati se mi metto ansia in quel modo..non esiste proprio !
    Buonissimo il tuo tortino. Bacio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eccoci! il nostro yoga personale, vero Mary???
      Grazie un bacione!

      Elimina
  6. Concordo Mary..nemmeno io potrei subire tutta quell'ansia nel cucinare..
    poi confesso che ho parecchi 'blocchi' e non cucino tutto...tanti tipi di carne ad esempio, cavallo, coniglio, frattaglie varie..no non potrei davvero partecipare..
    Ottima torta salata, buona buona!!! ^-^
    Ti mando un bacione grosso e buon w.e.! Roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uhh! non dire a me che io non potrei MAI cucinare il pesce....e lì ne fanno in abbondanza!!! Vero anche per questo non potrei andare... :)
      Bacione grande e buon week a te!

      Elimina
  7. adoro le torte salate, perfetta con i funghi misti, sempre brava Marisa!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Speedy grazie mille!! Sono buone e...veloci! ;)
      un abbraccio!

      Elimina
  8. Ma che bella torta salata ....molto golosa .....brava! ciaoo

    RispondiElimina
  9. Ciao piacere di conoscerti e complimenti per il tuo blog da oggi ti seguo anche io!
    Buona serata
    Alice

    RispondiElimina
  10. Anche io mi stupisco della bravura dei partecipanti e della mia conseguente impossibilità a partecipare ad una cosa del genere.Non ce la farei a pensare in un nanosecondo ad un piatto,agli attrezzi.Ehm...Cracco....ahhhhhhhhhhhh e ho detto tutto.
    la ricetta mi piace mia cara!
    un abbraccio
    Monica

    RispondiElimina
  11. Favoloso questo tortino!!!
    Bravissima!!
    Un abbraccio
    Carmen

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti e suggerimenti su questa ricetta!