sabato 19 gennaio 2013

Sfogliatine di mele: ricettina veloce!

Buon sabato!

Mi viene da ridere e vi spiego subito perchè...

Nella mia storia personale, che vi racconterò blog facendo, ho avuto il cosiddetto "orologio biologico" per un bel periodo, lungo e sofferto, del mio matrimonio; e in quel periodo i miei programmi preferiti erano incentrati sul genere SOS Tata (che guardo tutt'ora comunque...quanto brave sono??!), 24 ore in sala parto, Reparto maternità, eccetera...

Messo nel cassetto dei sogni irrealizzati questo progetto di maternità, è arrivata la pelosetta mia, e i programmi che ogni tanto guardo riguardano appunto l'educazione dei cani!
Proprio oggi a pranzo stavamo guardando il nuovo programma "Cambio cane", che parla  di come educare il proprio cane, "scambiandolo" per una settimana con il pelosino di un'altra famiglia!

E quindi riflettevo e sorridevo fra me e me, perchè vedete come cambiano perfino i programmi televisivi, quando la vita cambia prospettiva??? :)) Così sono passata a commuovermi da sola davanti allo schermo, per questi musetti pelosi e le loro famiglie innamorate, piuttosto che per la gioia di una mamma che dimostra la propria esperienza del parto!...

Così...oggi è stata una cosa che mi ha fatto sorridere di me stessa, e vi rendo partecipi anche del più banale/profondo dei miei pensieri, a seconda di come percepite voi la cosa! A me oggi ha fatto sorridere!

Vi lascio con queste sfogliatine di mele, fatte al volo, semplici ma buone!!
E' venuto il mio cuginetto di 6 anni a trovarmi, e ho pensato di preparargli un dolcetto veloce e sano.


Bastano pochi ingredienti, questi sono per 6 sfogliatine:

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
2 cucchiai di marmellata di albicocche
1 goccio di acqua e uno di latte
3 mele Golden
cannella in polvere qb

Stendere la sfoglia e tagliarla a rettangoli di 10x12cm circa.

Sciogliere la marmellata in un tegame con l'acqua, e aggiungere il latte.
Tagliare a fette sottili le mele sbucciate.

Spennellare la superficie dei rettangoli di sfoglia con 3/4 della marmellata e adagiare le fettine di mele.

Con la marmellata rimanente, spennellare la superficie delle mele e spolverare con la cannella.

Mettere le sfogliatine nella teglia da forno foderata di carta forno, e cuocere a 180° per 15 minuti circa.



Boooone!

Buona serata e buon week end!
Mari



14 commenti:

  1. Sei dolce come queste sfogliatine alle mele, tesoro. Sì, è vero.. le prospettive cambiano proprio come cambiano i nostri interessi.. e vanno di pari passo. Sei proprio di una tenerezza unica, cucciola. Un abbraccio con affetto vero e sincero.. e il tuo pelosino è proprio fortunato ad avere te. TVTB

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely cara...mi fa davvero piacere che riesci a capire bene quanto mi manca il mio sogno irrealizzato....Ti voglio tanto bene anche io, sei sempre dolce e speciale con me!
      un bacione grande!

      Elimina
  2. mi hai fatto veramente sorridere perchè avrei potuto scrivere io il tuo post di oggi, guardavo esattamente i tuoi stessi programmi, ogni tanto guardo ancora sos tata e mi faccio prendere dai programmi per animali, proprio come te.
    queste sfogliatine mi sembrano proprio meravigliose
    un bacione e buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh noi due ci capiamo su certe cose....
      Haha! sono felice di non essere la sola ad appiccicarmi davanti alla tv con questi programmi canini....impalata lì che prendo appunti mentalmente!!
      un bacione stellina e grazie!

      Elimina
  3. Tesoro.. Anch'io sorriso.. Ma con lacrimine agli occhi...
    Hai ragione .. Le prospettive cambiano ma ti faccio ridere: io oggi la tata non la guardo più perché mi viene l'ansia :( vedo i rimproveri verso i genitori e ahimè molti loro sbagli li faccio anche io. E così, ogni volta che la guardiano di viene una depressione perché ci sentiamo dei cartoni genitori in alcuni aspetti!!!
    Tesoro, sai ti confesso che Sofia e' arrivata proprio quando avevamo perso tutte le speranze .. Per questo io credo sia ancora un miracolo .. Quindi .. Non si sa mai.
    Hai detto così delicate proprio come queste sfoglie...
    Ti abbraccio Marisa.
    Vaty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amore Vaty....sai cosa vuol dire allora aspettare vero?? Eh sì...vabbè comunque stella mia, la tua Sofia sono sicura che crescerà bene. già che le insegni a cucinare, è bene trasmettere le passioni ai figli o comunque assecondare le loro capacità! Quindi anche se la viziate un pochino, fa niente dai! ;)
      un bacione grande e grazie..

      Elimina
  4. Che bella che sei Marisa, grazie del tuo post, e della spontaneità e semplicità con cui ti sei raccontata. Non è nè semplice, nè scontato, imparare ad adeguarsi alla propria sorte e sorriderne serenamente!
    Ti ammiro :)
    Un abbraccio immenso ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Roby....e prendiamola così sta vita! Passata la sofferenza ognuno di noi DEVE (e sottolineo..) trovare il lato positivo, giusto? ;)
      un abbraccio grande a te amica mia, grazie!

      Elimina
  5. ehehehehehehe, concordo con te, da quando ho la mia Maya (cane) il mio universo gira intorno a lei...deliziose le sfogliatine, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia! I nostri pelosini ci danno un sacco di gioia vero?? :)
      un bacione e grazie!

      Elimina
  6. Ubhabhuabhua..giuro che questo post avrei potuto scriverlo io..ebbene si, anche io ho appeso al chiodo il capitolo maternità ...e ora, finalmente, posso dire di sentirmi nuovamente in equilibrio..non ho un peloso tutto mio, ma c'è MIA la dolcissima cagnolina dei mei genitori, che amo con tutta me stessa !
    Sono felice di essere passata da te, anzi, scusami se sono arrivata tardi, ma questo periodo per me è un po' un casino !
    Le tue sfogliatine di mela sono deliziose !
    Ti abbraccio e ti auguro una buonissima giornata !
    Bacio !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo più ne parlo, e condivido la mia esperienza, più sento altre (troppe..) persone che hanno subito la mia stessa "perdita"...magra consolazione avere amiche con il mio stesso vissuto, ma almeno abbiamo i "nostri", amatissimi cuccioli giusto?
      Grazie Mary, non ti preoccupare, ho visto che sei super impegnata, benvenuta qui da me!
      un bacione grande!

      Elimina
  7. Ciao Marisa.
    Anch'io sono passata per la stessa situazione tua... Voglia di maternità, non si é realizzato, e adesso ho tanti gattini...... 4 nel mio giardino e 1 a casa...
    Come ti capisco.....
    Buone queste sfoglie, le ho già fatte e sono buonissime
    Un abbraccio.
    Thais

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco Thais, un'altra condizione condivisa purtroppo...Mamma mia quanti gatti che brava e quanto amore!! :)
      un bacione, davvero le hai fatte anche tu??? Buone ahhh?? ;)
      Grazie kokka mia!

      Elimina

Grazie per i vostri commenti e suggerimenti su questa ricetta!