martedì 8 gennaio 2013

Tutti a dietaaaa!!! Io no....salame al cioccolato!

Buongiornoooo!

Tuuuuutti a dieta? Naaaa! Un attimo che ho fatto questo salame al cioccolato che è una bomba in calorie ma anche in bontà! E la dieta la inizierò....mah! Vedremo!:)
Io non sono fatta per le diete purtroppo...non mi impegno, mi faccio tentare, non ho forza di volontà di fronte alle delizie culinarie caloriche....come i bambini!
Preferisco impegnarmi ed essere costante con lo sport, ma non farmi mancare il mio dolcetto ogni tanto...o il mio bicchiere di buon vino, o anche due, il fine settimana!
Poi noi donne abbiamo un sacco di cambiamenti di umore, ormoni impazziti, sindrome pre-mestruale, ciclo, post-ciclo, ovulazione....insomma come si fa dico io? Per esempio io che ora sono in fase "pre", in questi giorni ingollo di tutto: dal salato al dolce, dal dolce al salato, salato e dolce insieme!! haha! Attacchi compulsivi di fame come fosse un mese che non mangio....pietosa!

Sono un disastro, non potrei mai fare chessò...la dieta Dukan, la conoscete? A parte che è sotto accusa perchè comporta un sacco di mancanze di vitamine e io aborro questo farsi del male in nome della linea.....ma poi ditemi: chi riesce a mangiare per giorni, petto di pollo appena scottato, senza sale, senza olio....e niente verdure? Peggio che l'inquisizione per me!
Per carità, sto attenta con i dolci, sì, ma non voglio limiti, perchè se mi capita una sera a cena fuori con amici, e devo rinunciare al vino, alle salsine, al dolcetto, e all'ammazza-caffè...impazzisco! Dite voi, si rinuncia alla cena: sorry, preferisco vivere!! hahaha!

Scusate mi sono lasciata prendere la mano....Ecco qui


300 gr biscotti secchi tipo Oro Saiwa, che non hanno molto gusto e non intaccano il sapore del salame finito
200 gr cioccolato fondente
150 gr di burro morbido
100 gr zucchero semolato
2 uova
Rum 2 cucchiai oppure aroma al Rum (facoltativo)

Sbriciolare i biscotti e lasciarli in una ciotola.

Sciogliere il cioccolato fondente.
In un'altra ciotola, lavorare a crema il burro mescolandolo con lo zucchero versato un pò per volta.

Aggiungere le uova, il cioccolato raffreddato e il Rum.

Amalgamare il composto e versarlo nella ciotola dei biscotti sbriciolati, mescolando il tutto.

Mettere l'impasto in un foglio di carta da forno, dandogli l'impronta della forma a salame; arrotolare nella carta pressando e dandogli un forma più "decisa".
Avvolgere il salame pressato nella stagnola (quindi: sia carta forno che stagnola), e mettere in frigorifero fino a quando si sarà indurito (minimo 4 ore).



E come si fa a resistere dico io???


Un bacione!
Mari

a proposito, problema foto risolto! Ho usato un altro metodo di carico: da Picasa Web! Ma grazie Thais, per il tuo aiuto comunque, sei stata gentilissima!

20 commenti:

  1. Mi ha fatto ridere il titolo e sono d'accordo su tutto, anch'io non riesco a stare a dieta. Buonissimo questo salame al cioccolato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eccoci: le anti-dieta! haha!
      Grazie cara un bacione

      Elimina
  2. Mari dolcissima.. io le diete di quel tipo non le capirò mai: sono veramente degli attentati alla salute, al posto di riportartela. Abbiamo bisogno di tutto, tutto quanto, nelle giuste e modiche quantità (fuorchè di quegli elementi a cui siamo allergici o ci fanno male).. per cui la smettano di turlupinare persone e di farle stare peggio di quello che dovrebbero. Personalissimo parere, ma mi monta la rabbia perchè ho visto (su persone a me care) cosa certi idioti riescono a fare, spacciandosi pure per medici seri. Tralasciando ciò.. io ho il problema opposto quindi il tuo salame di cioccolato non può che farmi bene!! E' delizioso, almeno quanto te, amica mia!! Ti voglio bene! Mi dai sempre così allegria e sicurezza..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ely, guarda, ci propinano dei modelli di fisici assurdi, basati su stili di vita inaccettabili e a dir poco per niente salubri! Sono d'accordo con quello che dici quindi, e bisogna accettarsi per quello che si è, con un pò di occhio a ciò che si mangia certo, ma anche io sostengo che il nostro corpo ha bisogno di tutti i tipi di cibi! Stella grazie, ti voglio bene anche io tanto e sono contenta di regalarti un sorriso! E comunque mi diverto anche io a scrivervi, quando mi partono le mani sulla tastiera mi sento libera di dirvi tutto quello che mi passa per la testa, sicura che voi mi capite sempre! <3
      Un bacione e un abbraccio forte! W i cibi che ci rendono allegre allora!

      Elimina
  3. ..e io sono come te..NAAAAA...ma quale dieta???? con tutte 'ste fasi ormonali che abbiamo ho bisogno di cioccolato io!!!!
    Buonissimo Mari, e tu sei forte..hai visto chi ho trovato sulle piste a Cortina???
    Meravigliosa giornata domenica, neve non un granché (sopra troppo gelo, e giù alle 11 era sapone ormai...) ma bel sole e buona compagnia!
    bacioni! Roby

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Naaaaa! vero Roby?? :)) cioccolato a oltranza per noi vittime degli ormoni!
      Eh ho visto sì...troooppo fortunata e bellissima la foto con il Fiorello nazionale! Lo adoro!
      Un abbraccio amica mia, a presto! E bravissima che hai messo presto le bimbe sugli sci!

      Elimina
  4. tesoro io ci sto provando con la dieta dukan! ma non resisto a questo salame, uno dei miei dolci preferiti!!! un bacio Marisa:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Signur,.....Vaty ma tu non hai bisogno della Dukan! Nessuno ne ha bisogno è troppo povera ahimè! E poi con i tuoi manicaretti come fai poi a resistere???? :) Prendi una fetta di salame stellina mia! E godiamocela!!
      un bacione

      Elimina
  5. What's dieta?
    e non perchè io non ne abbia bisogno ma perchè proprio non ci riesco.Dukan l'ho sfiorato ma l'idea di mangiare prosciutto o formaggio a colazione non fa per me.Io vivo con il dolce e melo giustifico ad ogni occasione:ciclo,incazzature,momenti felici,pianti o semplice curiosità.Quindi ho deciso che mi dedicherò allo Zumba e alla ricerca di dolci che mi facciano sentire meno in colpa...ma il tuo salame lo piglio ben volentieri!
    Baci
    Monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Abbasso le diete...al massimo qualche tisana depurativa, ma fine! Vedi che mi capisci: noi donne abbiamo bisogno fisico di certe dolcezze culinarie! hihi!
      Evvai di Zumba, è tosta eh??
      un bacione

      Elimina
  6. tesoro non ce la posso fare nemmeno io, pensa che ho appena sfornato un dolce, vorrei tenerlo per domani fare qualche foto ma non ce la faccio.
    troppo buono il salame di cioccalto, quasi quasi......
    bellissimo cara
    un bacione

    RispondiElimina
  7. Ciao Marisa! :) Ti capisco benissimo!!! Io seguo un regime alimentare sano (dieta mediterranea) che comprende tutti gli alimenti che ci fanno bene, però devo dire che difficilmente resisto alle tentazioni... preferisco camminare un po' di più ma il dolcetto non può mancare! O le patatine fritte... ogni tanto ne ho proprio bisogno ahahahaha! :D ;) Ottimo questo salame al cioccolato, golosissimo! Complimenti e un abbraccio, buona serata :) :*

    RispondiElimina
  8. Concordo con Valentina, anche se i dolci non mi fanno impazzire, cmq..una fettina di salame dolce non ha mai ucciso nessuno, anzi io penso regali tanti bei sorrisi!!
    Buona serata!
    elisa

    RispondiElimina
  9. L'ho rimandata a lunedi la dieta, intanto questa settimana mi godo un po' di cose dolci e salate.
    Il salame al cioccolato è un classico, gradito da tutti, quindi...una fetta per me, per favore!

    RispondiElimina
  10. Attacchi compulsivi di fame....aiuto!!! Io li ho sempre....sempre e sempre! gradirei una fettina del tuo ottimo salame.....grazie
    bacione claudette

    RispondiElimina
  11. Brava Marisa, anche tu in controtendenza come me!!! :-)
    Un bacione

    RispondiElimina
  12. sììììììììììììì, macchè dieta, è troppo goloso, brava Marisa!!!!

    RispondiElimina
  13. anche io sono contro la dieta e prendo volentieri un pezzo del tuo salame di cioccolato :)

    RispondiElimina
  14. Grande Marisa, io sono per te e per la tua filosofia, anche se dovrei fare decisivi progressi dal punto di vista del moto che sono una pigrona!
    Scusa se ho latitato, vedo che ho perso un sacco di post, ma adesso con questa influenza stento a stare più di tanto al pc.....ma recupererò eh!!!
    Un abbraccio grande grande e......viva il salame al cioccolato e pure l'ammazzacaffè!

    RispondiElimina
  15. eheheh! brave amiche mie, vedo che la pensate tutte come me!!! Non sono solaaaa!! :)
    @Roby so che stai poco bene, rimettiti presto stella!
    Vi abbraccio tutte!!

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti e suggerimenti su questa ricetta!