giovedì 11 aprile 2013

Petto di pollo con crumble al parmigiano

Buon pomeriggio!

Sono tornata ad avere poco tempo, e questa settimana è difficile perchè al lavoro ho molta confusione, pomeriggi indaffarati e quindi eccomi qui al volo a proporvi una ricettina semplice e veloce: cucina il forno!! :)

Donna Hay è la mia ispiratrice qui, lei ha un sacco di ricettine leggere e veloci nel suo libro "Non ho tempo per cucinare"..Mi sto facendo una lista di ricette che vorrei provare, visto l'imminente arrivo del calduccio, e quindi di verdurine golose!

Veniamo a noi


Io ho utilizzato un petto di pollo intero, ma vi consiglio di fare questa ricetta con il petto già a fettine: si cucina meglio e più in fretta soprattutto. La quantità di ingredienti per la panatura è più che sufficiente per un petto intero.
Ma il gusto della panatura è molto buono!

1 petto di pollo intero: il mio era da 800 gr
70 gr di pangrattato
20 gr di parmigiano grattuggiato
30 gr di burro fuso
1 cucchiaio di timo tritato
pepe nero

Scaldare il forno a 200°.
In una ciotola, mescolare il pangrattato, il burro, il timo e il pepe.
Mettere il pollo in una teglia foderata di carta alluminio o carta forno.
Cospargetlo con il crumble da tutti i lati e informate per 40 minuti (se usate le fettine di petto di pollo basteranno 15 minuti), o finchè il pollo è cotto e il crumble è dorato.


Io ho tagliato il petto verso fine cottura e l'ho disposto nella teglia in maniera che si cucinasse bene l'interno.

La panatura è molto buona! Si può utilizzare anche per altri tipi di ricette con la carne secondo me..

Un bacione e buon pomeriggio!
Mari<3

16 commenti:

  1. Mi segno la ricetta, mi pare molto gustoso!

    RispondiElimina
  2. A chi lo dici cara.. Sto lottando contro tempo e per di più sono in partenza x lavoro e giusto sofue ha la febbre :(
    Adoro quando ci riporti le due ricette!! Grazie cara
    Ps x Roma Mon ti preocc! Ci vedremo ancora!! Un bacione

    RispondiElimina
  3. buona!!! leggera e gustosa......
    un abbraccio notte da claudette

    RispondiElimina
  4. buonissima la crosticicna che rende preziosi e scriocchianti i petti di pollo!

    RispondiElimina
  5. Anche a me piace tanto Donna ed il tuo stile..la sento molto affine..
    Ottimo il tuo piatto ! Ti abbraccio tesoro e ti auguro una buonissima giornata !

    RispondiElimina
  6. Il petto di pollo è così versatile, si può preparare in tantissimi modi e viene sempre buono!
    Brava Marisa, complimenti per questa deliziosa ricetta. Ti auguro un fine settimana bellissimo!!!

    RispondiElimina
  7. Fantastico Marisa, mi piace un sacco questa ricetta e sono sicura che il pllo fatto così sia davvero delizioso ed aromatico. Da ricordare la prossima volta che ho poco tempo e non so cosa fare per cena!!!
    un abbraccio, buon we!!

    RispondiElimina
  8. Ma è fantastico con il crumble... il petto di pollo ce l'ho sempre in mezzo ai piedi con la dieta tanto vale mangiarlo buono! Un bascio Marisè!

    RispondiElimina
  9. Mi piace un sacco il petto di pollo, è veloce e gustoso se lo sai cucinare nel modo giusto, come questo che hai fatto tu!
    Un bacione tesoro caro, a presto!

    RispondiElimina
  10. Ciao Marisa ottima idea questa del crumble ..originale e poi i metodi per cucinare il pollo non bastano mai ..lo proverò sicuramente! Un abbraccio Lia

    RispondiElimina
  11. Ciao Carissima.
    Che delizia.... hummmmm.
    Crumble di parmigiano é il massimo...
    Io prendo appunti.
    Un abbraccio. Buon Weekend
    Thais

    RispondiElimina
  12. GRAZIE A TUTTE AMICHE!!!
    un bacione grande
    Mari

    RispondiElimina
  13. Un'ottima crosta per il pollo, deve essere delizioso

    RispondiElimina
  14. Penso sia semplicemente delizioso. Forse hai ragione. Si apprezzerebbe ancor di più questa splendida panatura con delle fettine meno spesse!

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti e suggerimenti su questa ricetta!