domenica 26 maggio 2013

Risotto ai carciofi e sotto con i controlli!

Buona domenica gente!!

Non sono sparita....ovvero, sono sparita per un pò ma il periodo è quello che è perchè ho qualche cruccio di salute che mi fa venire pensieri ombrosi, diciamo così!
Nulla di grave, al momento se non altro...
Vi spiego brevemente....A parte l'impianto dentario che a distanza di 15 giorni ha iniziato a fare i capricci e la cosa, a detta del dentista, non è così normale...sto prendendo ancora l'antibiotico, speriamo sia solamente un'infezione esterna, altrimenti temo il peggio e cioè che mi toccherà smontare e rifare il tutto!!
La seconda cosa è questa: nel 2009 ho fatto due interventi perchè avevo dei fibromi all'utero, uno dei quali era cancerogeno. Tutto bene alla fine, togliendoli ho risolto il problema ma devo sempre fare i controlli semestrali, avete presente voi donne che bellezza! ;)
Insomma adesso i miei due "gemelli", perchè ne sono usciti altri due dall'intervento, stanno crescendo, carucci loro!, e l'ecografo mi ha messo in allerta e ha ordinato che, dato i miei precedenti, devo fare una visita più approfondita, per verificare e assicurarmi che anche questi non siano brutti e cattivi! E allora un pò di pensieri, ma finchè non faccio la visita è meglio che stia rilassata....in questi giorni sto facendo di tutto per fissarmene una più vicina possibile, ma non è facile come saprete...i tempi sono sempre lunghi!!

Ecco intanto così sapete un pò più della mia storiella di vita trascorsa finalmente!
E questo problemino che ho avuto, è uno dei motivi per cui non abbiamo potuto avere bimbi io e mio marito...
L'importante è risolvere! E stare più sereni possibile! Tanto una soluzione per togliermi il pensiero definitivamente c'è, e la sto valutando, ma faccio un passo alla volta!

Piuttosto: ho fatto l'esame per la Croce Bianca e pare sia andato tutto bene! Ero agitatissima, infatti nella prova orale ho tentennato un pochino a dire il vero....Prova scritta e pratica tutto bene!!
Adesso mi aspettano le 50 ore di tirocinio e poi sarò Crocebianchina a tutto tondo!! :))))

Scusate se vi ho trascurato e ho trascurato il blog, ma so che mi capite!! Adesso mi rimetto in sesto, oggi ho una voglia matta di fare dolci e pasticciare!!!


5 carciofi
220 gr di riso carnaroli
1.5 lt brodo vegetale
olio di oliva
mezzo bicchiere di vino bianco secco
burro
formaggio grana


Pulire bene i carciofi, tagliando i gambi e le punte del fiore, togliendo le foglie più dure all'esterno e togliere il fieno.
Tagliare a spicchi non troppo sottili, e immergere in acqua acidulata per non farli annerire.

Nel frattempo scaldare tre cucchiai di olio di oliva in una padella antiaderente e trasferire i carciofi.
Farli saltare per 5 minuti, sfumare con il vino e aggiungere un pizzico di sale.

Cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti.

Versare il riso e far tostare per 5 minuti mescolandolo ai carciofi.

Cuocere il risotto versando e facendo assorbire, un mestolo di brodo per volta.


A fine cottura mantecare con il burro e un cucchiaio di formaggio grana grattuggiato.

Ecco un altro risottino dal gusto delicato...ma buono!

Buonissima domenica, io corro al supermercato a prendere qualche ingrediente che manca per i dolcetti che ho in mente oggi!! :)

Vi bacio amiche mie adorate! Passerò a trovarvi tutte che mi sono persa un bel pò di cosine mi sa.. ;)

Mari

12 commenti:

  1. Squisito risotto, complimenti! In bocca al lupo per tutto Marisa, ciao e buona domenica!!!

    RispondiElimina
  2. Mannaggia, speriamo si risolva tutto per il meglio intanto ti mandiamo il nostro in bocca al lupo!
    Bacio

    RispondiElimina
  3. Cavolo Marisa, incrocio le dita che tutto vada bene, questo tipo di attese sono sempre snervanti e spero tu possa tirare un gran sospiro di sollievo al più presto!
    Un abbraccio grande grande, e cerca di stare tranquilla.......

    RispondiElimina
  4. Ciao Marisa.
    Brava. I controlli sono fondamentali per la prevenzione.
    Detesto andare dal dentista, ma quando ci tocca...
    Buonissimo il tuo risotto.
    Un abbraccio.
    Thais

    RispondiElimina
  5. Nunca experimentei alcachofras, mas o seu risotto esta muito convidativo e está a me dizer: "Devora-me" :0)
    Tenha uma Excelente Semana :0)
    Beijos Márcia (Rio de Janeiro - Brasil).

    http://decolherpracolher.blogspot.com

    RispondiElimina
  6. a parte il risotto con i carciofi che è sempre un must e lo potrei mangiare un giorno si e uno si.... ti capisco, fare esami, aspettare, cercare di non pensare troppo... su su Marisa, su che va tutto beneeeee!!
    baci
    Sandra

    RispondiElimina
  7. Marisa spero che tutto finisca presto per il meglio!!!! Il risotto è perfetto, cremoso, una delizia!!!!

    RispondiElimina
  8. Marisetta, conosco l'ansia dei controlli... tanto per il mal comune mezzo gaudio, ero tanto felice di avere tutte le carte in ordine che ho annunciato al mondo che stavo bene... nulla di che ma mi hanno trovato l'emoglobina bassa, non chissà quanto bassa ma bassa e ora devo fare un'altra montagna di analisi....
    Mi dispiace (davvero) per il tuo vissuto, è vero che l'importante è risolvere ma lo strascico è lungo e pesante da portare... Ti stringo forte e ti auguro di risolvere bene e presto tutto... Complimenti per l'esame! Un bascione!

    RispondiElimina
  9. Marì...ma quante ne passiamo noi donne? Scusami se mi ero persa il tuo post, ti mando un abbraccio, se vale ancora, perchè conosco bene questo tipo di apprensione...l'anno scorso mi sono tolta due fibromi anche io e la prossima settimana ho l'appuntamento per vedere se per caso ne ho di nuovi...e sto TREMANDO! Quindi...ecco...un bacino...e splendido il tuo risotto!

    RispondiElimina
  10. Il risotto è ottimo e me lo mangerei pure io!
    Marisa cara prima di tutto pensa ai tuoi controlli ...in effetti non sempre si può essere sempre presenti ma anche se non ci si sente sempre l'affetto rimane! Mi fa piacere per i tuoi esami per la Croce Bianca stiano andando bene! Ti fa onore questo tuo impegno!Anche io sono poco presente perchè ho tanto lavoro a scuola e a casa per correggere... poi una zia che non sta bene ..guarda c'è sempre qualcosa ...bisogna davvero sapere apprezzare i momenti sereni e gustarli fino in fondo. Incrocio le dita per te ma sono certa che andrà tutto bene! Ti abbraccio forte Lia

    RispondiElimina
  11. Ragazze, grazie mille per il vostro sostegno...per me vuol dire tantissimo, vi voglio bene!!!
    un bacione e pensiamo positivo...sempre!! :)

    RispondiElimina
  12. il risotto ai carciofi è uno dei miei preferiti...per il resto ti auguro in bocca al lupo e ti abbraccio forte, SILVIA

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti e suggerimenti su questa ricetta!